ACUFENI
Un disturbo fastidioso percepito soltanto dal paziente
Gli acufeni sono un disturbo molto diffuso all’interno della popolazione. Possono manifestarsi con vari sintomi, il più frequente è un fischio dentro all’orecchio, ma è possibile anche che venga percepito un rumore, oppure un ronzio, un brusio, o ancora un suono che ricorda quello del mare in tempesta o lo stridio fastidioso del violino. In ogni caso si tratta di un suono che esiste soltanto nella testa di chi lo percepisce. L’acufene, o tinnitus in latino, è estremamente fastidioso e può portare a peggioramento della qualità della vita, incapacità di riposare (a volte si manifesta anche durante il sonno!), nervosismo, stress e ansia, fino a veri e propri stati di depressione. A volte si accompagna ad una perdita uditiva, ma non sempre è così.
La terapia di arricchimento sonoro (Trt)
Le terapie più indicate per alleviare il fastidio derivante dagli acufeni sono varie. Proprio come le cause e i sintomi di questo disturbo, che varia molto da persona a persona e vanno sempre analizzati individualmente. Nei casi in cui sussista una patologia a carico dell’orecchio, saranno ovviamente indicati trattamenti di tipo farmacologico, in altre situazioni invece sarà preferibile partire da una consulenza psicologica. Tra i trattamenti più validi ricordiamo quelli basati sulla stimolazione sonora. In particolare la terapia di arricchimento sonoro (o TRT, acronimo che sta per Tinnitus Retraining Therapy) è considerata attualmente la più efficace. Si basa sull’utilizzo di generatori di suono ambientali o indossabili che riducono la percezione dell’acufene e il fastidio conseguente. L’ultima novità a riguardo si chiama Tinnitus SoundSupport™, tecnologia sviluppata da Oticon Italia.
SSD – SINGLE SIDE DEAFNESS
Cos’è la sordità (o ipoacusia) mono-laterale
La Single Side Deafness (SSD), in italiano sordità mono-laterale, è una condizione in cui la sordità si manifesta in un solo orecchio. Allo stesso modo, l’ipoacusia mono-laterale è uno stato in cui il calo dell’udito riguarda soltanto uno dei due orecchi. Le cause possono essere varie, ad esempio:
- Ereditarietà
- Traumi
- Infortuni
- Alcune particolari patologie
Quanto ai sintomi, le persone affette da SSD hanno quasi sempre difficoltà nel localizzare la provenienza dei suoni, specialmente se questi provengono dal lato affetto da sordità (o ipoacusia).
La soluzione per la perdita uditiva monolaterale
Il sistema CROS aiuta le persone con SSD ad individuare meglio i suoni e a distinguere il parlato dal rumore di fondo. È formato da due apparecchi acustici con tecnologia digitale dove il fitting protesico sarà adattato con regolazioni in differenti modalità in modo da favorire l’ascolto del paziente anche negli ambienti difficili. Una nuova soluzione protesica per soddisfare le esigenze dei pazienti non solo dal punto di vista funzionale ma anche estetico.
Se l’orecchio migliore sente normalmente (CROS) un piccolo trasmettitore posizionato dietro l’orecchio al quale non può essere applicato l’apparecchio acustico rileva il suono e lo trasmette in modalità wireless ad un ricevitore posizionato sull’orecchio con udito normale.
Se l’orecchio migliore è ipoacusico (BICROS) il piccolo trasmettitore posizionato dietro l’orecchio al quale non può essere applicato l’apparecchio acustico rileva il suono e lo trasmette in modalità wireless all’orecchio con ipoacusia. Allo stesso tempo l’apparecchio amplifica i suoni che arrivano direttamente a quest’orecchio.
STRUMENTAZIONE
Un sistema di Fitting intelligente
Aurical è un sistema di fitting completo e modulare, che ti fornisce gli strumenti di fitting e di consulenza più all’avanguardia per incrementare utilizzo, vendita e upselling degli apparecchi acustici e degli accessori. Con Aurical potrai risparmiare tempo con il PMM wireless e binaurale, gli strumenti FitAssist, l’audiometro integrato, la camera di prova per apparecchio acustico, il modulo Hi-Pro 2 integrato, l’amplificatore campo libero e gli strumenti di consulenza. La possibilità di personalizzazione rende più flessibile il flusso di lavoro
CONTATTI
Scopri i nostri centri o compila il form di contatto per maggiori informazioni sui prodotti
VERONA
Indirizzo: Stradone Porta Palio, 46 – 37122 Verona
Email: hear.verona@gmail.com
Telefono: 0459616689
AFFI
Indirizzo: C/C Centro Medico Diagnostico San Pietro, Località Canove – 37010 Affi (VR)
Telefono: 0459616689
ROVIGO
ADRIA
Indirizzo: Riviera Giacomo Matteotti, 14 – 45011 Adria (RO)
Email: hear.adria@gmail.com
Telefono: 0426010182
PORTO VIRO
Indirizzo: Corso Risorgimento, 160– 45014 Porto Viro (RO)
Email: hear.portoviro1@gmail.com
Telefono: 0426305970
CAGLIARI
PROSSIMA APERTURA: VILLAFRANCA DI VERONA